Portale Trasparenza Cittā di Giulianova - Rilascio autorizzazione alla circolazione e sosta veicolo al servizio di persona invalida

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio autorizzazione alla circolazione e sosta veicolo al servizio di persona invalida

Responsabile di procedimento: Iacovoni Fabrizio
Responsabile di provvedimento: Pirocchi Corinto

Descrizione

Nuovo Contrassegno Invalidi e novità introdotte dal Decreto Legge 9 Febbraio 2012 n. 5 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo)           

NUOVO CONTRASSEGNO DISABILI

Il contrassegno per disabili ha lo scopo di agevolare la mobilità delle persone con ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti.

Dal 15 di Settembre 2012  è entrato in vigore il nuovo  "Contrassegno di parcheggio per disabili"  adeguato alla raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea n° 98/376/CE del 4 giugno 1998.
Contemporaneamente è stato  modificato il nostro Codice della Strada per quanto riguarda le norme che regolano la circolazione e il parcheggio dei veicoli destinati all'utilizzo da parte di persone con mobilità ridotta o nulla.

Il Testo del relativo Decreto Presidenziale (D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012.

Il contrassegno,  personale e non cedibile, non vincolato a un singolo veicolo, ha validità di cinque anni, a meno che non sia a tempo determinato in conseguenza di un'invalidità temporanea del richiedente.
Quando esposto, il contrassegno  rende visibili solo gli estremi dell'autorizzazione, mentre i dati che identificano il titolare, riportati sul retro, non sono visibili dall'esterno dell'auto.

Inoltre, con le modifiche introdotte dalla normativa Europea è prevista la sosta gratuita per i disabili, anche negli stalli a pagamento. Il Comune di Giulianova, con Deliberazione di Giunta n. 66 del 29/03/2011, ha esentato dal pagamento della sosta i soggetti proprietari  e/o utilizzatori dei veicoli a servizio di persone munite di apposito contrassegno per disabili.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

Per richiedere il contrassegno per disabili è necessario presentare la seguente documentazione:

  1. primo rilascio:

          - certificazione medica rilasciata dall’ufficio di Medicina legale dell’Azienda Sanitaria Locale;

          - n. 2 foto tessera recenti;

          - versamento: C/C postale n. 11537644 intestato a: Comune di Giulianova – Servizio di Tesoreria di €.  15,00 Causale: diritti autorizzazioni contrassegni disabili Cap. 264/5;

  1. rinnovo:

     contrassegno scaduto

      - in caso di rinnovo di permessi temporanei (durata inf. ai 5 anni)  - certificazione rilasciata dall’ufficio di  Medicina legale dell’Azienda Sanitaria Locale;

     - in caso di rinnovo di permessi “quinquennali” (durata di 5 anni) – certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;

     - n. 2 foto tessera recenti;

     - versamento: C/C postale n. 11537644 intestato a: Comune di Giulianova – Servizio di Tesoreria di €. 15:00 Causale: diritti autorizzazioni contrassegni disabili Cap. 264/5;

 

  1. duplicato del contrassegno: è necessario allegare denuncia di smarrimento o furto rilasciata dall’Autorità competente per territorio.

Si specifica che i documenti/fotografie sopra indicati, devono essere obbligatoriamente allegati alla domanda, al fine di evitare ritardi o il mancato rilascio dell’autorizzazione.

OBBLIGO DELLA FIRMA

Come previsto dal richiamato D.P.R. n. 151 del 30.07.2012, il contrassegno per disabili deve essere obbligatoriamente firmato dall’avente diritto. In relazione a ciò, per il ritiro del contrassegno, l’interessato deve presentarsi personalmente presso lo “SPORTELLO UNICO DELL’EDILIZIA” del Comune sito in Via Bindi n. 4.

Chi contattare

Personale da contattare: Rastelli Miriam

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 giorni

Costi per l'utenza

Sono dovuti i diritti di segreteria dell'importo di € 15,00 con versamento sul C.C.P. n. 11537644 intestato a: Comune di Giulianova Servizio di Tesoreria o in alternativa con bonifico bancario (IBAN: IT29W0606076910CC0220009246) indicando come causale: Cap. 264 - Diritti per istruttoria rilascio tesserino invalidi.

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31 dicembre 2015
Contenuto inserito il 25-09-2013 aggiornato al 16-01-2017
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