Portale Trasparenza Cittā di Giulianova - Iscrizione anagrafica dei senza fissa dimora e/o dei senza tetto

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Iscrizione anagrafica dei senza fissa dimora e/o dei senza tetto

Responsabile di procedimento: Franchini Loredana
Responsabile di provvedimento: Franchini Loredana
Responsabile sostitutivo: Colandrea Miria

Descrizione

Il “senza fissa dimora "e/o “senza tetto” è quel soggetto che non ha nel comune la dimora abituale e pertanto non ha il presupposto oggettivo principale per l'iscrizione all'anagrafe della popolazione residente.

In poche parole è quell'individuo che non può vantare una condizione di dimora "stabile" in nessun comune. 

L'ISTAT distingue tra "senza fissa dimora", quali girovaghi, artisti, commercianti ambulanti ecc. e le persone definite "senza tetto" con problemi esistenziali di varia natura che non riescono a stabilire nel Comune un vero e proprio recapito.

Questa persona che non ha fissa dimora si considera residente nel comune ove ha il domicilio e, in mancanza di questo, nel comune di nascita.

La persona stessa, al momento della richiesta di iscrizione, è tenuta a fornire all'ufficiale d'anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l'effettiva presenza del suo domicilio (recapito parente, amico, ecc.).

La certezza di un indirizzo consente al cittadino di ricevere atti che possono perciò essergli validamente notificati, ottenere certificati e documenti identificativi.

Con decreto del Ministero dell'Interno 6 luglio 2010, in attuazione della L. n. 94/2009 recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica", è stato istituito presso il Ministero dell'Interno un apposito registro nazionale delle persone che non hanno fissa dimora, formato in via telematica dai dati anagrafici contenuti nell'INA (Indice Nazionale delle Anagrafi)

Chi può richiederla: Colui che non ha una dimora abituale (un luogo ove si reca abitualmente ed in modo stabile)

Modalità di Attivazione :A domanda

Come si richiede:Il cittadino deve presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe munito di un documento di identità oppure far pervenire tramite raccomandata, fax, posta elettronica e posta elettronica certificata (PEC) le dichiarazioni in allegato con fotocopia del documento d'identità.

Chi contattare

Personale da contattare: Franchini Loredana

Altre strutture che si occupano del procedimento

    Termine di conclusione

    Conclusione tramite silenzio assenso: no
    Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
    45 giorni

    Costi per l'utenza

    Gratuito

    Servizio online

    Tempi previsti per attivazione servizio online: 31.12.2015
    Contenuto inserito il 21-10-2013 aggiornato al 08-03-2017
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