Portale Trasparenza Cittā di Giulianova - Settore n. 6 - Sistemi Informativi

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Settore n. 6 - Sistemi Informativi

Responsabile: Pirocchi Corinto
Struttura organizzativa di appartenenza: Area I - Finanza e Servizi Interni

UFFICIO SISTEMI INFORMATIVI

L'Ufficio Sistemi Informativi (S.I.) svolge i compiti specifici dell’Ufficio per la transizione al Digitale, quest'ultimo definito dall’art. 17, comma 1, del Codice dell'Amministrazione Digitale, ovvero il D.Lgs. 82/2005 e s.m.i. (c.d. "CAD"), per la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.

In particolare, all'Ufficio S.I. sono assegnate le seguenti funzioni specifiche di settore:

  1. Individua le soluzioni di ICT (Information and Communication Technology) innovative finalizzate all'abbattimento dei costi delle attività tecnico-amministrative dell'Ente garantendone al contempo il miglioramento dell'efficienza, efficacia e trasparenza dell'azione amministrativa;

  2. Amministra, gestisce e mantiene l'architettura infrastrutturale della intranet comunale (LAN, WLAN, WAN, etc.), anche attraverso la configurazione ed il management di Virtual LAN (VLAN) e la realizzazione di lavori di cablaggio strutturato, per garantire i servizi di rete dati, VoIP e videosorveglianza nonché lo sviluppo dei sistemi informativi, in coerenza con gli standard tecnici e organizzativi comuni;

  3. Amministra e gestisce il sistema di telefonia digitale “VoIP” e il servizio di fax digitale mediante il Call Management System Unified CM Administration;

  4. Garantisce i servizi di assistenza tecnica hardware e software ai dispositivi informatici (PC, stampanti, scanner,..etc.) dei dipendenti comunali;

  5. Indirizza, pianifica, coordina e monitora lo sviluppo delle politiche di sicurezza informatica relativamente ai dati, ai sistemi e alle infrastrutture del Comune mediante il management dei sistemi di controllo passivo, attivo o proattivo (dispositivi fisici e virtuali di routing e di firewalling) sul traffico della intranet Comunale, anche in relazione al sistema pubblico di connettività, nel rispetto delle regole tecniche di cui all’art. 51, c. 1 del CAD;

  6. Indirizza, coordina e monitora la pianificazione prevista per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di telecomunicazione (Wireless e Wired, Intranet/Internet) e di fonia (analogica/digitale) del Comune;

  7. Garantisce l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici e promuove l’accessibilità anche in attuazione di quanto previsto dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4;

  8. Garantisce le attività di supporto alla gestione, assistenza e manutenzione del sistema di videosorveglianza integrato comunale alla Polizia Municipale ed alle altre Forze di Polizia (Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, etc.) che usufruiscono del medesimo servizio;

  9. Adotta soluzioni tecnologiche hardware e software per soddisfare le richieste di organizzazione/riorganizzazione dell’Ente necessarie per il corretto utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;

  10. Pianifica e coordina gli acquisti di soluzioni ICT e di sistemi informatici, telematici e di telecomunicazione compatibilmente con gli obiettivi di attuazione dell’agenda digitale e, in particolare, con quelli stabiliti dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione di cui all’art. 14-bis, c. 2 lett. b), anche attraverso la relativa predisposizione della documentazione di gare d'appalto, (disciplinari tecnici di gara, progettazione di servizi, capitolati tecnici, etc.);

  11. Inventaria la dotazione degli strumenti hardware e software del Comune mediante l'ausilio di sistemi informatici sviluppati “ad hoc”;

  12. Gestisce l’infrastruttura IT del Comune per l'erogazione dei servizi connessi (alla Posta elettronica, al Protocollo informatico, alla Gestione contabilità e stipendi, al Servizio Anagrafe, ai Servizi Demografici, al Servizio Tributi ..etc.), inclusi i processi di backup e di replication dei servizi e dati per il Disaster Recovery;

  13. Garantisce supporto per l'operatività e le funzionalità del portale web istituzionale e del portale web sulla trasparenza del Comune, utilizzati come strumenti per favorire l’accessibilità totale alla governance dell'Ente a tutti i livelli (open data) e il rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità della macchina amministrativa, ai sensi delle normative vigenti in materia;

  14. Pianifica e coordina il processo di diffusione, all’interno dell’Ente, dei sistemi di identità e domicilio digitale, posta elettronica, protocollo informatico, firma digitale o firma elettronica qualificata e mandato informatico, e delle norme in materia di accessibilità e fruibilità nonché del processo di integrazione e interoperabilità tra i sistemi e servizi comunali, di cui all’art. 64-bis del CAD.

  15. Realizza percorsi formativi in ambito IT rivolti al personale interno ed esterno del Comune, anche mediante l'ausilio di ambienti di apprendimento multicanale (e-learning, comunità virtuali, social network etc.);

  16. Progetta e coordina iniziative rilevanti ai fini di una più efficace erogazione di servizi in rete a cittadini ed a imprese mediante la predisposizione di strumenti per la cooperazione applicativa tra PA, ivi inclusa la predisposizione e l’attuazione di accordi di servizio tra PA per la realizzazione e compartecipazione dei sistemi informativi cooperativi;

  17. Promuove iniziative attinenti l’attuazione di direttive impartite dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro delegato per l’innovazione e le tecnologie;

  18. Supporta la predisposizione di manuali e piani strategici ICT, nel rispetto del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. (Codice dell'Amministrazione Digitale - CAD) nonché delle regole tecniche/linee guida emanate ai sensi dell'art. 71 del CAD;

  19. Coordina le attività e gli adempimenti previsti dalle disposizioni normative comunitarie e nazionali in materia di protezione dei dati personali.

il Servizio S.I. è operativo dal 31.12.2012.

Per la consultazione del materiale riferito all'Accessibilità e al Catalogo di dati, metadati e banche dati.

ACCORDI VOLONTARI

FORMAZIONE

Formazione rivolta al personale dipendente comunale: "Dematerializzazione dei procedimenti amministrativi" - Relatore: Dott. Gabriele Massimiani

RELAZIONI E PIANIFICAZIONE ATTIVITÀ FUTURE

RELAZIONE ATTIVITA' SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI - 2017

RELAZIONE ATTIVITA' SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI - 2016

RELAZIONE ATTIVITA' SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI - 2015

RELAZIONE ATTIVITA' SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI - 2013/2014 - SINTESI

 

 

Contatti

Telefono: 085.8021236

Personale da contattare

Massimiani Gabriele

Orari al pubblico

lun - ven: 9-14
mar e giov: 9-14 | 15,30-18,30

Procedimenti gestiti da questa struttura

Come raggiungerci

Indirizzo: Corso Garibaldi, 109, Giulianova, Teramo, 64021, Abruzzo, Italia
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 28-02-2019
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