Portale Trasparenza Cittā di Giulianova - Settore n. 6 - Sistemi Informativi

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Settore n. 6 - Sistemi Informativi

Responsabile: Pirocchi Corinto
Struttura organizzativa di appartenenza: Area I - Finanza e Servizi Interni

UFFICIO SISTEMI INFORMATIVI

l'Ufficio Sistemi Informativi (S.I.) individua ed implementa soluzioni ICT volte a semplificare le comunicazioni tra l'Ente, i cittadini e le imprese mediante l'uso delle nuove tecnologie telematiche, anche attraverso lo sviluppo tecnologico di nuovi Sistemi Informativi.

Nell'ottica di conseguire gli obiettivi succitati, l'Ufficio S.I. svolge le seguenti funzioni specifiche di settore:

  1. Individua le soluzioni di ICT (Information and Communication Technology) innovative finalizzate all'abbattimento dei costi delle attività tecnico-amministrative dell'Ente garantendone al contempo il miglioramento dell'efficienza, efficacia e trasparenza dell'azione amministrativa;
  2. Amministra, gestisce e mantiene l'architettura infrastrutturale della intranet comunale (LAN, WLAN, WAN, etc.), anche attraverso la configurazione ed il management di Virtual LAN (VLAN) e la realizzazione di lavori di cablaggio strutturato, per garantire i servizi di rete dati, VoIP e videosorveglianza;
  3. Amministra e gestisce il sistema di telefonia digitale VoIP e il servizio di fax digitale mediante il Call Management System CISCO Unified CM Administration.
  4. Garantisce i servizi di assistenza tecnica hardware e software ai dispositivi informatici (PC, stampanti, scanner,..etc.) dei dipendenti comunali;
  5. Sviluppa politiche di sicurezza IT mediante il management di sistemi di controllo passivo, attivo o proattivo (dispositivi fisici e virtuali di routing e di firewalling) sul traffico della intranet Comunale;
  6. Amministra, gestisce e mantiene i sistemi informativi e gli altri servizi ICT (quali ad es. il servizio Wi-Fi, il Servizio Intranet/Internet e di telefonia analogica/digitale etc.) del Comune;
  7. Garantisce le attività di supporto alla gestione, assistenza e manutenzione del sistema di videosorveglianza integrato del Comune alla Polizia Municipale ed alle altre Forze di Polizia (Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, etc.) che usufruiscono del medesimo servizio;
  8. Adotta soluzioni tecnologiche per far fronte ai potenziamenti richiesti dallo sviluppo delle attività dei servizi, per sostituire hardware e software obsoleti o danneggiati;
  9. Predispone e pubblica la documentazione delle gare d'appalto, (Disciplinari di gara, Capitolati Tecnici, etc.) per l'acquisizione di forniture e servizi ICT (dispositivi digitali hardware, applicativi software, servizi di telecomunicazione VoIP, etc.), promuovendo misure di green economy e contenendo l'uso eccessivo di risorse naturali, ai sensi L. 28.12.2015, n. 221;
  10. Inventaria la dotazione degli strumenti hardware e software del Comune mediante l'ausilio di sistemi informatici sviluppati “ad hoc”;
  11. Gestisce l’infrastruttura IT del Comune per l'erogazione dei servizi connessi (alla Posta elettronica, al Protocollo informatico, alla Gestione contabilità e stipendi, al Servizio Anagrafe, ai Servizi Demografici, al Servizio Tributi ..etc.), inclusi i processi di backup e di replication dei servizi e dati per il Disaster Recovery;
  12. Garantisce supporto per l'operatività e le funzionalità del portale web istituzionale e del portale web sulla trasparenza del Comune, utilizzati come strumenti per favorire l’accessibilità totale alla governance dell'Ente a tutti i livelli (open data) e il rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità della macchina amministrativa, ai sensi delle normative vigenti in materia;
  13. Realizza percorsi formativi in ambito IT rivolti al personale interno ed esterno del Comune, anche mediante l'ausilio di ambienti di apprendimento multicanale (e-learning, comunità virtuali, social network etc.);
  14. Supporta la predisposizione di manuali e piani strategici ICT, nel rispetto del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. (Codice dell'Amministrazione Digitale - CAD) nonchè delle regole tecniche/linee guida emanate ai sensi dell'art. 71 del CAD;
  15. Coordina le attività e gli adempimenti previsti dal codice in materia di protezione dei dati personali.

il Servizio S.I. è operativo dal 31.12.2012.

Per la consultazione del materiale riferito all'Accessibilità e al Catalogo di dati, metadati e banche dati.

ACCORDI VOLONTARI

FORMAZIONE

Formazione rivolta al personale dipendente comunale: "Dematerializzazione dei procedimenti amministrativi" - Relatore: Dott. Gabriele Massimiani

RELAZIONI E PIANIFICAZIONE ATTIVITÀ FUTURE

RELAZIONE ATTIVITA' SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI - 2016

RELAZIONE ATTIVITA' SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI - 2015

RELAZIONE ATTIVITA' SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI - 2013/2014 - SINTESI

 

 

Contatti

Telefono: 085.8021236

Personale da contattare

Massimiani Gabriele

Orari al pubblico

lun - ven: 9-14
mar e giov: 9-14 | 15,30-18,30

Procedimenti gestiti da questa struttura

Come raggiungerci

Indirizzo: Corso Garibaldi, 109, Giulianova, Teramo, 64021, Abruzzo, Italia
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 03-07-2018
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