Portale Trasparenza Cittā di Giulianova - Rilascio Carta d'identità

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio Carta d'identità

Responsabile di procedimento: Leone Graziella
Responsabile di provvedimento: Leone Graziella
Responsabile sostitutivo: Cialini Biagio

Descrizione

E' il documento attestante l'identità di un soggetto. Serve per l'identificazione personale.

Per i cittadini italiani è un documento valido per l'espatrio in alcuni Paesi.

Ai cittadini italiani non è più richiesta la esibizione della carta di identità al momento dell'ingresso negli Stati che hanno aderito all'accordo di Schengen.  E' necessario esserne comunque in possesso per dimostrare la propria identità in caso di controllo.

 

Chi la può richiedere:

  • I cittadini italiani e stranieri.

  • Per i minorenni  può essere rilasciata valida per l'espatrio solo se vi è l'assenso di entrambi i genitori o del tutore che, accompagnando il minore agli sportelli anagrafici, provvederanno a firmare l'assenso. Nel caso solo uno dei due genitori accompagni il minore agli sportelli, dovrà essere munito di assenso scritto, dell'altro genitore, al quale andrà allegata fotocopia della carta d'identità dello stesso (art. 38 comma 3 del D.P.R. 445/2000), in caso di mancato assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

  • I cittadini iscritti all'AIRE con il passaporto.

  • Coloro che hanno la dimora a Giulianova previa richiesta di nulla osta al Comune di residenza.

Documentazione:

  • 2 fotografie formato tessera recenti e identiche – foto, su sfondo bianco, con posa  frontale, a capo scoperto - ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile; carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento valido, titolo di soggiorno in corso di validità per i cittadini stranieri.

 

Situazioni particolari:

    1. SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE DELLA CARTA: è necessario produrre la denuncia e presentarsi con un documento di riconoscimento valido.Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Giulianova, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido, in quanto la persona potrà essere riconosciuta sulla base del cartellino in possesso degli uffici centrali dell'anagrafe.

    2. FURTO O SMARRIMENTO ALL'ESTERO: è accettata la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana; se la denuncia è fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia) la denuncia dovrà essere rifatta anche in Italia e occorre portare quella all'Anagrafe;

    3. DISTRUZIONE O DETERIORAMENTO: il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l'avvenuta distruzione del documento. I cittadini extracomunitari  non possono rendere tale dichiarazione, dovranno produrre la denuncia.

    4. PERSONE CON PROBLEMI DI DEAMBULAZIONE: possono richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità che avverrà presso il proprio domicilio. Una persona maggiorenne dovrà recarsi all'Anagrafe sede centrale con un documento di riconoscimento, due fotografie della persona che richiede il rilascio ed euro  5,42; un incaricato si recherà poi al domicilio della persona richiedente per la consegna della carta d'identità e l'apposizione della firma.

    5. PERSONE CON IMPEDIMENTI ALLA SOTTOSCRIZIONE ED ALLA DICHIARAZIONE: coloro che si trovino in una situazione di impedimento alla sottoscrizione ed alla dichiarazione, la richiesta del documento e la dichiarazione di impedimento alla sottoscrizione sono rese dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, previo accertamento dell'identità del dichiarante.

    6. ISCRITTI A.I.R.E. (anagrafe italiani residenti dell'estero): dal 01/06/2007 gli iscritti Aire possono richiedere la Carta di Identità o la proroga anche all'Autorità Consolare Italiana competente per territorio, previa richiesta di nullaosta al Comune di iscrizione.

 

Attenzione:

      • le variazioni di residenza non comportano il rinnovo del documento di identità;

      • lo stato civile viene indicato  sul documento solo se richiesto dall'interessato;

      • i genitori con figli minori, anche se in condizione di separazione legale o divorzio, per poter ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio devono dichiarare, sotto la propria responsabilità,  di avere l'assenso dell'altro genitore;

      • la professione viene indicata sulla Carta d'Identità solo se richiesta dall’interessato;

      • i cittadini stranieri, se provengono da altro Comune italiano, devono portare la carta rilasciata da quel Comune.

 

Paesi in cui è possibile espatriare con la carta di identità:

Sul sito della Polizia di Stato è disponibile l'elenco dei paesi e il tipo di documento richiesto per l'ingresso.

Costo:
€ 5,42 - Duplicati € 10,58

 

 

 

Tempi di rilascio:

In tempo reale. Per i dimoranti variabili a seconda dei tempi di rilascio del nulla osta del comune di residenza.

 

Validità:

  1. 3 anni per i minori di 3 anni (D.L. 70/2011);

  2. 5 anni nella fascia di età 3-18 anni (D.L. 70/2011);

  3. 10 anni per la fascia di età superiore ai 18 anni (art. 31 Decreti Legge n. 112/2008).

La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio di minore di 14 anni è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci oppure, che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso (genitori, tutori) e convalidata dalla Questura o autorità consolari, il nome della persona a cui il minore medesimo è affidato.

Se il documento è in scadenza si può richiederne il rinnovo sei mesi prima della data di scadenza stessa.

Proroga:
Le carte di identità rilasciate dal 26.6.2003 al 25.6.2008 potranno essere prorogate nella validità per ulteriori 5 anni presentandosi con la carta presso lo sportello anagrafe. Non è necessaria la presenza dell'interessato.


ATTENZIONE!

Alcuni Paesi non riconoscono la validità delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate. Il Ministero dell'Interno ha emanato la  Circolare n. 23 del 28.7.2010,  con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.

 

Informazioni utili:

La carta d'identità  non  è valida per l'espatrio per:

  • gli stranieri;

  • coloro che, essendo a norma di legge sottoposti alla patria potestà o alla potestà tutoria, siano privi dell'assenso della persona che la esercita e, nel caso di affidamento a persona diversa, dell'assenso anche di questa; o, in difetto, dell'autorizzazione del giudice tutelare;

  • coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà o sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva.

 

Dove rivolgersi :

 

Ufficio Anagrafe Corso Garibaldi piano terra adiacente entrata principale Comune

Orario : da lunedì a venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12 :30;

lunedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00

numero telefono : 085/ 8021247

fax 085/8004764

e-mail : l.franchini@comune.giulianova.te.it

statocivile.anagrafe@comunedigiulianova.it (PEC)

Normativa di riferimento:

  • D.L. n. 112/2008

  • Circolare Ministeriale n. 23/2010

  • D.L. n. 70/2011

  • D.L. n. 5/2012

  • DPR 445/2000

Chi contattare

Personale da contattare: Leone Graziella

Altre strutture che si occupano del procedimento

    Termine di conclusione

    Conclusione tramite silenzio assenso: si
    Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
    in tempo reale

    Costi per l'utenza

    €  5,42  - Duplicati €  10,58 

    Riferimenti normativi

    Servizio online

    Tempi previsti per attivazione servizio online: 31.12.2015
    Contenuto inserito il 25-09-2013 aggiornato al 08-03-2017
    Facebook Twitter Google Plus Linkedin
    - Inizio della pagina -
    Recapiti e contatti
    Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE)
    PEC protocollogenerale@comunedigiulianova.it
    Centralino +39.085.80211
    P. IVA 00114930670
    Linee guida di design per i servizi web della PA
    Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it