Portale Trasparenza Cittā di Giulianova - Rilascio Libretto Internazionale di Famiglia

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio Libretto Internazionale di Famiglia

Responsabile di procedimento: Colandrea Miria
Responsabile di provvedimento: Colandrea Miria
Responsabile sostitutivo: Franchini Loredana

Descrizione

Il libretto internazionale di famiglia, istituito con la Convenzione di Parigi del 12/09/1974, è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi, rilasciato dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio o dove l’atto di matrimonio è stato trascritto, se contratto all’estero. Può essere richiesto dagli sposi al momento della celebrazione del matrimonio o anche in un secondo tempo. Può essere rilasciato a tutti coloro che si sposano nel territorio di un Paese contraente, anche agli interessati che non hanno la cittadinanza di uno di questi Paesi.

Il libretto, a norma dell’art. 1 della Convenzione di Parigi, viene rilasciato “agli sposi” e non è quindi prevista la possibilità di rilascio di copia a ciascun coniuge.

Non può però essere rilasciato in data successiva al matrimonio, se nel frattempo i coniugi si sono separati di fatto, o legalmente hanno divorziato e se uno dei coniugi è deceduto, in quanto vengono a mancare i presupposti (formazione ed esistenza di una famiglia), in base ai quali il libretto puo’ essere rilasciato.

Il libretto internazionale di famiglia riporta gli eventi di stato civile (matrimonio ed eventuali annotazioni, nascita dei figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.

Su richiesta degli interessati, il libretto viene aggiornato secondo il mutare della situazione familiare.

Il libretto è valido nella maggior parte degli Stati europei ed è utile soprattutto ai coniugi che trasferiscono la loro residenza all’estero, in quanto evita continue richieste di certificati in Italia. Le certificazioni contenute nel Libretto Internazionale di Famiglia hanno infatti la stessa validità dei certificati di stato civile e per questo motivo il cittadino può esibirlo anche in Italia, quando gli viene richiesto di fornire i certificati corrispondenti.


 

Chi contattare

Personale da contattare: Colandrea Miria
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Gratuito

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31/12/2019

Allegati

Richiesta libretto di famiglia: richiesta libretto famiglia internazionale.odt (11/09/2018 - 14 kb - generica) File con estensione generica
Contenuto inserito il 11-09-2018 aggiornato al 11-09-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Corso Garibaldi, 109 - 64021 Giulianova (TE)
PEC protocollogenerale@comunedigiulianova.it
Centralino +39.085.80211
P. IVA 00114930670
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it