Portale Trasparenza Città di Giulianova - Attività Estetista

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Attività Estetista
Responsabile di procedimento: Core Flaviano
Responsabile di provvedimento: Pirocchi Corinto
Descrizione

L’attività professionale di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo con lo scopo esclusivo o prevalente di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.
Tale attività può essere svolta sia con tecniche manuali, sia con l’utilizzo di apparecchiature elettromeccaniche per uso estetico, di cui all’elenco allegato alla Legge n. 1/1990.
Sono escluse dall’attività di estetica tutte le prestazioni dirette, in linea specifica ed esclusiva, a finalità di carattere terapeutico.
Non è consentito l'esercizio dell'attività di “estetista” ai soggetti non iscritti all'Albo delle imprese artigiane di cui all'articolo 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443, o nel Registro delle imprese di cui all'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580.
La qualificazione professionale di estetista si intende conseguita, dopo l'espletamento dell'obbligo scolastico, mediante il superamento di un apposito esame teorico-pratico preceduto dallo svolgimento di quanto previsto dall’art. 3 della L. 1/1990.

Norme

Per esercitare l’ attività professionale di “ “estetista” deve essere designato almeno un responsabile tecnico in possesso dell'abilitazione professionale prevista. Lo stesso soggetto può essere designato come responsabile tecnico per più sedi della stessa impresa o per più imprese, purché durante l’orario di apertura dell’esercizio sia assicurata la su presenza.
La suddetta attività devono essere esercitate in locali che rispondono ai requisiti urbanistico-edilizi ed igienico-sanitari e possono essere svolte anche presso il domicilio dell’esercente ovvero presso la sede designata dal cliente, nel rispetto delle modalità e dei criteri previsti da leggi e regolamenti regionali e comunali . L’esercizio delle attività è subordinato al possesso dei requisiti di qualificazione professionale e della conformità dei locali ai requisiti urbanistico- edilizi ed igienico-sanitari e anche delle apparecchiature e delle dotazioni tecniche destinate allo svolgimento dell’attività, di cui allegato alla L. 1/1990.
L’orario di esercizio deve essere reso noto al pubblico mediante cartello o altri mezzi idonei di informazione. Per gli orari di apertura al pubblico vedasi quadro normativo.
Le tariffe riguardanti le prestazioni offerte devono essere esposte in maniera ben visibile alla clientela in prossimità della cassa dell’esercizio.

Modalità di presentazione

L'esercizio dell’attività è subordinato alla presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), ai sensi dell’art. 19 della L. 241/90, al Comune tramite il SUAP informatizzato reperibile sulla home page del sito istituzionale.
L’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della SCIA all’Amministrazione competente. La SCIA dovrà essere compilata sull’apposito modello riportato in calce e presentata insieme alla documentazione richiesta.

La SCIA verrà sottoposta alle verifiche istruttorie di cui all’art. 6 della L. 241/90 e, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti di cui al punto precedente, l’Amministrazione competente, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della segnalazione di cui sopra, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove ciò sia possibile, l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro un termine fissato dall’amministrazione, in ogni caso non inferiore a trenta giorni.

Alla SCIA dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- copia documento attestante la disponibilità dei locali (contratto affitto, proprietà, ecc.);
- copia dell’atto notarile debitamente repertoriato (solo in caso di subingresso, cessazione, affitto d'azienda);
- copia documento attestante il possesso dei requisiti professionali (attestato, diploma, ecc.),

-copia parere igienico sanitario – ASL SIESP
- copia documento di identità in corso di validità di ognuna delle persone che rendono e sottoscrivono    dichiarazioni;
- dichiarazione conformità locale di esercizio a firma tecnico;
- n. 2 planimetrie quotate, sottoscritte in originale da tecnico abilitato, in scala 1:100 o 1:200 dell’esercizio.

Chi contattare
Personale da contattare: Di Filippo Splendora, Promenzio Miriam
Termine di conclusione
Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Immediatamente Esecutiva
Costi per l'utenza

Preventivamente alla presentazione della pratica dovranno essere pagati i diritti di segreteria il cui importo è indicato di seguito effettuando un versamento sul C.C.P. n. 11537644 intestato a: Comune di Giulianova Servizio di Tesoreria o in alternativa con bonifico bancario in favore della Tesoreria Comunale presso la banca Popolare di Bari (ex Banca Tercas) di Giulianova Paese  IBAN: IT08P0542404297000050009246 indicando come causale: Cap 269/1 SUAP ESTETISTA - Nome e Cognome richiedente o Nome società

Nuova Apertura, trasferimento, modifica locali                          € 100,00

Apertura per subingresso, variazioni diverse dalle precedenti  €  50,00

Riferimenti normativi
Servizio online
Contenuto inserito il 27-09-2013 aggiornato al 20-03-2017

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