Portale Trasparenza Città di Giulianova - Area I - Finanza e Servizi Interni

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Area I - Finanza e Servizi Interni
Responsabile: Pirocchi Corinto

COORDINAMENTO INTERNO: pianificazione e programmazione attività; rapporti con altre strutture organizzative; attività di organizzazione ed erogazione in materia di contributi e provvidenze di settore.

ORGANI ISTITUZIONALI: attività di supporto alle funzioni del segretario comunale in materia di organi istituzionali. Attività di supporto agli organismi di partecipazione popolare negli adempimenti amministrativi volti a garantire il regolare esercizio delle funzioni. Supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione per lo svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge.

SERVIZIO ECONOMICO-FINANZIARIO: attività relative al servizio economico-finanziario di cui all’articolo 153 del TUEL ed in particolare quelle relative alla predisposizione e gestione del bilancio di previsione, del piano esecutivo di gestione e degli altri strumenti contabili dell’ente; attività relative alla disciplina e alla gestione del rapporto con il tesoriere e con i revisori dei conti;

TRIBUTI: funzioni in materia di tributi comunali con relativo contenzioso e procedure di riscossione coattiva, servizi fiscali.

ORGANIZZAZIONE e GESTIONE RISORSE UMANE: trattamento giuridico-economico dei dipendenti; procedure concorsuali interne ed esterne; contrattazione integrativa decentrata; trattamento di fine rapporto, ufficio procedimenti disciplinari; rilevazione ed elaborazione dati risorse umane; elaborazione metodologie; tutela sanitaria, attività di prevenzione e protezione.; attività relative al controllo di gestione ed altre attività di progetto e di staff; attività di supporto all’organismo indipendente di valutazione (OIV); aggiornamento e formazione dei dipendenti; attività di rendicontazione sociale; Gestione nomine e rappresentanze comunali presso enti ed istituzioni esterne (in attuazione degli indirizzi del Consiglio); pratiche relative ad indennità di carica dei membri di Giunta e del Consiglio, programmazione fabbisogno risorse umane.

PATRIMONIO IMMOBILIARE: attività relative alla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare con predisposizione del relativo conto patrimoniale, con esclusione della manutenzione ordinaria di competenza dell'Area Ambiente, Uso del Territorio, Infrastrutture e SUAP.

MAGAZZINO e PATRIMONIO MOBILIARE: attività di gestione del magazzino; attività relative all’inventario e alla gestione del patrimonio mobiliare e predisposizione del relativo conto patrimoniale.

SANZIONI AMMINISTRATIVE: Gestione delle pratiche per illeciti di cui il Comune ha competenza in ordine al controllo ed alla repressione (commercio, pubblici esercizi, etc), dall’istruttoria alla predisposizione delle ordinanze – ingiunzioni, alla gestione del contenzioso giudiziario conseguente

SERVIZI ASSICURATIVI: gestione polizze assicurative e relativo contenzioso, broker.

ECONOMATO: attività economali.

PROGRAMMAZIONE ATTIVITA' ESTERNALIZZATE: attività di programmazione servizi esternalizzati per le funzioni di competenza.

CONTROLLO ATTIVITA' ESTERNALIZZATE: attività di controllo su enti ed aziende partecipate e servizi esternalizzati e sul sistema di partecipazioni societarie dell’ente.

Tutte le attività strumentali, connesse e complementari a quelle indicate nelle tipologie di funzioni precedenti che non sono assegnate alle altre aree del comune o che la legge, lo statuto, i regolamenti o la giunta attribuiscono.

SISTEMI INFORMATIVI

Sistema informativo automatizzato comunale

Servizi di telefonia ed altre reti di comunicazione

Redazione del portale istituzionale

Coordinamento dei programmi di informatizzazione delle strutture comunali

Progettazione soluzioni applicative/telematiche/tecnologiche

Supporto a organi di governo per la predisposizione di piani strategici informatici

Analisi e riprogettazione procedure e flussi di lavoro

Pronto intervento informatico

Sviluppo programmi software

Assistenza all'introduzione di nuovi applicativi

Sviluppo hardware applicativi; programmazione strumentazione hardware e software necessaria a rispondere ai bisogni dei vari servizi; graduale realizzazione della condivisione dei dati; abilitazione agli accessi di rete; programmazione corsi di formazione all’uso degli applicativi gestionali; predisposizione dei livelli di sicurezza sull’accesso ai dati ed alle informazioni

Predisposizione capitolati per gestione e manutenzione dei sistemi informatici centrali, telematici, e di comunicazione

Coordinamento delle attività e degli adempimenti previsti dal codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003)

Predisposizione pagine informative interne / esterne

Acquisto hardware applicativi; acquisizione strumentazione hardware necessaria a rispondere ai bisogni dei vari servizi

Tutte le attività strumentali, connesse e complementari a quelle indicate nelle tipologie di attività e funzioni precedenti che non sono assegnate alle altre Aree del comune o che la legge, lo statuto, i regolamenti o la giunta attribuiscono

Il S.S.I. individua ed implementa soluzioni ICT volte a semplificare le comunicazioni tra l'Ente, i cittadini e le imprese mediante l'uso delle nuove tecnologie telematiche, anche attraverso lo sviluppo tecnologico di nuovi Sistemi Informativi.

Nell'ottica di conseguire gli obiettivi succitati, il S.S.I. svolge le seguenti funzioni specifiche di settore:

Individua le soluzioni di ICT (Information and Communication Technology) innovative finalizzate all'abbattimento dei costi delle attività tecnico-amministrative dell'Ente garantendone al contempo il miglioramento dell'efficienza, efficacia e trasparenza dell'azione amministrativa;

Amministra, gestisce e mantiene l'architettura infrastrutturale della intranet comunale (LAN, WAN, etc.), anche attraverso la realizzazione di lavori di cablaggio strutturato, per garantire i servizi in rete e i servizi applicativi;

Garantisce i servizi di assistenza tecnica hardware e software ai dispositivi informatici (PC, stampanti, scanner,..etc.) dei dipendenti comunali;

Sviluppa politiche di sicurezza IT mediante il management di sistemi di controllo passivo, attivo o proattivo (dispositivi fisici e virtuali di routing e di firewalling) sul traffico della intranet Comunale;

Amministra, gestisce e mantiene i sistemi informativi e gli altri servizi ICT (quali ad es. il servizio Wi-Fi, la videosorveglianza, il Servizio Internet e di telefonia/Voip etc.) del Comune;

Adotta soluzioni tecnologiche per far fronte ai potenziamenti richiesti dallo sviluppo delle attività dei servizi, per sostituire hardware e software obsoleti o danneggiati;

Predispone e pubblica la documentazione delle gare d'appalto, (Disciplinari di gara, Capitolati Tecnici, etc.) per l'acquisizione di forniture e servizi ICT (dispositivi digitali hardware, applicativi software, servizi di telecomunicazione VoIP, etc.);

Inventaria la dotazione degli strumenti hardware e software del Comune mediante l'ausilio di sistemi informatici sviluppati “ad hoc”;

Gestisce i Server fisici e virtuali del Comune per l'erogazione dei servizi connessi (Posta elettronica, Protocollo informatico, Gestione contabilità e stipendi, Servizio Anagrafe, Servizi Demografici, Servizio Tributi ..etc.);

Realizza percorsi formativi rivolti al personale interno ed esterno del Comune, anche mediante l'ausilio di ambienti di apprendimento multicanale (e-learning, comunità virtuali, social network etc.);

Predispone piani strategici ICT (es. piano di Continuità Operativa ai sensi dell'art. 50-bis del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.);

Coordina le attività e gli adempimenti previsti dal codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.);

Sito internet istituzionale

CONTROLLO DI GESTIONE

Verifica dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità dell’azione delle strutture gestionali

Comunicazione degli esiti del controllo

Redazione relazione illustrativa degli esiti del controllo

Monitoraggio/Verifiche sistematiche su andamento gestione

Svolge tutte le attività ad essa demandate dal regolamento disciplinante i controlli interni

 

 

 

Contatti
Telefono: 0858021284
Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi, 119, Giulianova, Teramo, 64021, Abruzzo, Italia
Personale da contattare
Pirocchi Corinto
Regolamenti di questa struttura
Normativa
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ....
Procedimenti gestiti da questa struttura
ITER PROCEDIMENTALE Ricezione dell’istanza di annullamento in autotutela. Verifica dei dati presenti nella banca dati, ....
  La conciliazione giudiziale è un accordo tra le parti in causa per un contenzioso pendente presso la  ....
                                                                                  ....
Ciascun contribuente può inoltrare per iscritto al comune, che risponde entro 15 giorni, circostanziate e specifiche ....
Passaggio diretto di personale da Amministrazioni diverse (mobilità esterna) 1. E’ facoltà dell’Amministrazione ....
REQUISITI la violazione non sia già stata constatata e notificata a chi l’ha commessa; non siano iniziati accessi, ....
  Si comunica che in questi giorni sono in corso  di postalizzazione gli avvisi per il  pagamento dell’ ....
                                ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 16-09-2013 aggiornato al 25-05-2017
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