Portale Trasparenza Città di Giulianova - Corpo di Polizia Municipale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Corpo di Polizia Municipale
Responsabile: Iustini Roberto
Struttura organizzativa di appartenenza: Corpo di Polizia Municipale

POLIZIA LOCALE

Competenze attribuite da leggi, statuto e regolamenti comunali al comando di polizia municipale.

Controllo del territorio e vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.

Vigilanza sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione e dagli Enti Locali, con particolare riferimento alle norme concernenti la polizia urbana e rurale, la circolazione stradale, l’edilizia, l’urbanistica, la tutela ambientale, il commercio, i pubblici esercizi, la vigilanza igienico-sanitaria, la sicurezza sulle strade, ecc.

Compiti di polizia giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, ai sensi dell’art. 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65

Opera di soccorso nelle pubbliche calamità e disastri, d’intesa con le autorità competenti

Compiti di informazione, di raccolta di notizie, di accertamenti, di rilevazioni ed altri compiti previsti da leggi e regolamenti, richiesti dalle competenti autorità

Servizi d’ordine, di vigilanza, di scorta e di rappresentanza necessari per l’espletamento di attività e compiti istituzionali del Comune

Collaborazione, nei limiti e nelle forme di legge, con le Forze di Polizia e di protezione civile

Vigilanza nelle materie connesse al DPR n. 616/1977 ed al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)

Servizi relativi al controllo delle seguenti attività: feste paesane; fiere e mercati; pubblici spettacoli e manifestazioni analoghe; manifestazioni sportive, religiose o politiche

Gestione dei procedimenti sanzionatori amministrativi e penali

Supporto e collaborazione con il Settore competente in materia di Protezione Civile

Collaborazione con i Settori comunali titolari di competenze in materia di traffico e viabilità, ambiente, igiene e sanità, per la tutela della sicurezza e della mobilità dei cittadini

Accertamenti demografici e tributari

Rilascio di pareri tecnici, certificazioni, nulla osta, attestati, ecc., nelle materie di competenza

Rilascio nulla-osta, pareri, altri atti di assenso, comunque denominati, in materia di occupazione di suolo pubblico, di installazione di mezzi pubblicitari, di circolazione stradale, manutenzione e realizzazione segnaletica stradale, sosta negli spazi riservati ai disabili, trasporti eccezionali, etc

Proposte ordinanze in materia di circolazione stradale

Redazione perizie e relazioni per pratiche inerenti richieste di risarcimento danni a persone e a cose, a seguito di sinistri verificatisi sulle strade e relative pertinenze

Statistica di competenza del Settore

Autenticazione degli atti conservati nell’ufficio

Adempimenti tecnico-amministrativi connessi al Settore competenza (proposte di deliberazione - determinazioni - atti - provvedimenti - ecc..)

Adozione di tutti i provvedimenti di competenza riservati dalla Legge, dallo Statuto e dai Regolamenti Comunali

Accensione e spegnimento impianti semaforici per ragioni di viabilità

Gestione del servizio di oggetti e documenti rinvenuti e relativo procedimento di restituzione

Denuncia di infortuni sui luoghi di lavoro

Tutte le attività strumentali, connesse e complementari a quelle indicate nelle tipologie di attività e funzioni precedenti che non sono assegnate alle altre Aree del comune o che la legge, lo statuto, i regolamenti o la giunta attribuiscono.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE SANZIONI PECUNIARIE

Le sanzioni pecuniarie (MULTE) possono essere pagate nei modi e nei termini riportati sui verbali stessi. Qualunque sia la modalità di pagamento scelta, nella causale va sempre indicato il numero e la data del verbale cui si riferisce il pagamento.

A titolo esemplificativo si riportano di seguito le principali modalità.

- Preavviso di accertamento di violazione a norma del Codice della Strada (da pagarsi entro cinque giorni dall’accertamento): 
pagamento mediante il  bollettino di conto corrente postale, di solito allegato al preavviso, sul conto n. 91714816 intestato a Comune di Giulianova – Polizia Municipale – Avvisi Contravv., oppure tramite bonifico, anche on line, Codice IBAN:  IT27C0760115300000091714816 – Codice BIC BPPIITRXXX 

- Verbale di accertamento di violazione a norma del Codice della Strada contestato o notificato a mezzo posta: 
pagamento mediante il  bollettino di conto corrente postale allegato al verbale, sul conto n. 91713693 intestato a Comune di Giulianova – Polizia Municipale – Verbali notificati, oppure tramite bonifico, anche on line, Codice IBAN: IT43Q0760115300000091713693  – Codice BIC BPPIITRXXX
(N.B. Entro sessanta giorni dalla contestazione o notificazione del verbale è ammesso il pagamento di una somma pari al minimo previsto per la specifica violazione. Tale somma è ridotta del 30% se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o notificazione del verbale. Oltre il termine di sessanta giorni  dalla contestazione o notificazione del verbale sarà dovuto un importo pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale oltre alle spese di procedimento)

Tutti gli altri tipi di verbali emessi per violazioni di norme diverse dal Codice della Strada:
Pagamento, entro 60 giorni dalla contestazione o notifica, mediante il  bollettino di conto corrente postale, di solito allegato al verbale, sul conto n. 11882644 intestato a Comune di Giulianova – Polizia Municipale, oppure tramite bonifico, anche on line, Codice IBAN:  IT12R0760115300000011882644 – Codice BIC BPPIITRXXX

 

IL CORPO E' STRUTTURATO IN 6 UFFICI:

1. 
UFFICIO AMMINISTRAZIONE ED ACCERTAMENTI ANAGRAFICI:
Responsabile: Maresciallo Maggiore Aiutante Umberto RAIMONDI
 Tel.: 085.8021295 - E-mail: u.raimondi@comune.giulianova.te.it

2.  UFFICIO INFORTUNISTICA STRADALE:
Responsabile: Maresciallo Maggiore Aiutante Roberto GARZARELLI
Tel.: 085.8021219 - E-mail: r.garzarelli@comune.giulianova.te.it
 

3.  UFFICIO VERBALI CODICE DELLE STRADA:
Responsabile: Maresciallo Maggiore Aiutante Angelo ESPOSITO
Tel.: 085.8021262 - E-mail: a.esposito@comune.giulianova.te.it
 

4.  UFFICIO AMBIENTE ED EDILIZIA:
Responsabile: Maresciallo Maggiore Aiutante Vincenzo FORCINI
Tel.: 085.8021299 - E-mail: v.forcini@comune.giulianova.te.it
 

5.  UFFICIO VIABILITA', ACCERTAMENTI COMMERCIALI:
Responsabile: Maresciallo Maggiore Aiutante Giovanni DI LORETO
Tel.: 085.8021249 - E-mail: g.diloreto@comune.giulianova.te.it
 

6.  UFFICIO NOTIFICHE, COSE E DOCUMENTI RINVENUTI:
Responsabile: Assistente Capo Raffaele PETRINI
Tel.: 085.8021227 - E-mail: r.petrini@comune.giulianova.te.it

Strutture organizzative in quest'area
Contatti
Telefono: 085.8021248
Fax: 085.8021199
Indirizzo: Via Campo Fiera, Giulianova, Teramo, 64021, Abruzzo, Italia
Personale da contattare
Iustini Roberto
Orari al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00
Fuori orario, e SOLO PER RICHIESTE DI INTERVENTI URGENTI, telefonare al numero 085.8021248
Regolamenti di questa struttura
Normativa
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia ....
Procedimenti gestiti da questa struttura
Accesso agli atti   Per avere copia di un atto o di una relazione di servizio della Polizia Municipale è necessario ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 19-09-2013 aggiornato al 20-07-2017
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